2.4 FAQ

Un cliente ha già rapporti con un collega, ma non in esclusiva. Posso trattare l’immobile anche io?

No, in quanto tale comportamento potrebbe causare un danno a un collega. Ciò ovviamente per i casi in cui il contatto con il cliente sia scaturito dalla visione della scheda immobile all’interno del portale.

Se inserisco tutte le richieste all’interno della piattaforma quali benefici avrò? E soprattutto, esiste un minimo rischio che vadano perse?

Il rischio che le richieste inserite vadano perse è inesistente. D’altronde, inserire le richieste all’interno della piattaforma permette di sfruttare strumenti quali il matching on-line e off-line che facilitano e velocizzano le fasi di incrocio domanda e offerta. Inoltre si ha la possibilità di fare backup dei dati in formato Excel in qualsiasi momento.

Quale tipo di richieste è meglio inserire sulla piattaforma?

Non esiste un tipo di richiesta migliore rispetto a un’altra. Inserendole tutte, il risparmio di tempo ed energie è notevole, in quanto proprio attraverso il matching la piattaforma lavora per noi.

Quale beneficio posso avere spiegando il sistema anche al cliente che è interessato all’acquisto?

Molto spesso capita che il cliente abbia anche un immobile da vendere in una zona distante dall’agenzia a cui si è rivolto. Spiegandogli dettagliatamente il sistema, potrebbe considerare conveniente affidare il proprio immobile all’agente che gli procurerà anche l’acquisto.

Con quale frequenza è giusto consultare il portafoglio immobili?

Questo dipende dalle singole esigenze, in media gli aderenti lo consultano più volte nell’arco della giornata.

Chi può entrare in possesso della mia password di accesso all’area riservata?

La password è strettamente personale. Per motivi di sicurezza è consigliabile modificarla periodicamente e comunicarla solo ai collaboratori più stretti.

Aderire all’MLS comporta il dover condividere tutti gli immobili che ho acquisito?

No, non è obbligatorio: condividere un proprio immobile rientra nella libertà imprenditoriale di ciascun aderente. Ogni aderente sa che condividere un immobile significa farlo nel pieno rispetto delle regole.

L’MLS può aiutarmi a valutare un immobile sito in un’altra città?

Certamente! Questo è uno dei vantaggi. È possibile farsi un’idea dei prezzi consultando il ValuCasa, uno strumento che permette di ottenere valutazioni al mq in tutto il territorio nazionale.

È possibile pubblicizzare immobili ubicati in altre città?

Certamente. Solitamente vengono pubblicizzati in questo modo immobili ubicati in zone turistiche.

Posso realizzare una mia rivista inserendo immobili presenti sulla piattaforma?

Certo. Ipoteticamente un aderente può pubblicizzare l’intero portafoglio sulla propria rivista tutte le volte che vuole. L’importante è verificare per ogni immobile le note relative alla pubblicità inserite dai colleghi.

Come posso visualizzare velocemente in una determinata zona gli immobili inseriti da meno tempo?

Attraverso il filtro ricerca immobile si può selezionare “ordina per id decrescente”: il sistema ordinerà così gli immobili partendo da quelli inseriti più recentemente.

La mia vetrina prevede al massimo 10 cartelli, come posso dare l’idea di avere a disposizione molti più immobili?

Un modo efficace è quello di inserire all’interno di un solo cartello una dicitura del tipo: “Disponiamo di altre soluzioni nelle zone di…, con prezzi a partire da…”.

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