3.2 Prima di condividere l’immobile

TUTTI GLI ADERENTI SONO DIRETTAMENTE RESPONSABILI DEI DATI PUBBLICATI SULLA PIATTAFORMA. I CODICI DI ACCESSO SONO STRETTAMENTE PERSONALI. È ASSOLUTAMENTE VIETATO UTILIZZARLI IMPROPRIAMENTE (ES. PUBBLICARE MANDATI DI ALTRE AGENZIE NON ADERENTI AL SISTEMA).

L’operatore, all’atto di acquisire un immobile, reperisce tutta la documentazione disponibile presso il cliente. Atto di provenienza, nota di trascrizione, planimetria catastale, eventuale documentazione per mutui già estinti o in corso di ammortamento, eventuali pratiche di condono, se esistenti. In generale l’aderente, prima di condividere l’immobile, deve attivarsi per reperire tutti i documenti cui può avere accesso, il tutto per fornire poi al network i maggiori elementi possibili per trattare l’immobile, una volta condiviso nell’MLS.

L’MLS dà comunque la possibilità di caricare e condividere immobili che presentino una documentazione incompleta. Al riguardo l’aspetto fondamentale è pubblicare informazioni veritiere, comunicando al network quali sono i documenti nella disponibilità del consulente A e quali invece questi non possiede.

Oltre a specificare la documentazione disponibile nell’apposito campo della scheda immobile “documenti”, il consulente A ha la possibilità di uploadare (caricare) i documenti in formato digitale direttamente nell’annuncio. Le schede che presentano documenti caricati in questo modo sono caratterizzate da un’apposita icona raffigurante una cartellina, posta in alto a sinistra dell’annuncio.

Tramite la planimetria catastale aggiornata, il consulente A deve accertarsi di pubblicare nell’MLS la metratura calpestabile, non quella commerciale, conscio del fatto che il suo annuncio sarà pubblicizzato dall’intero network.

È di importanza fondamentale caricare il maggior numero possibile di foto a descrizione dell’annuncio. Dati dell’MLS hanno dimostrato che gli annunci più cliccati sono quelli che presentano almeno 20 foto. La funzione della foto è quella di promuovere il prodotto e sollecitare l’interesse del cliente finale. Evidentemente ciò comporta che, anche senza rivolgersi a servizi di home staging, le foto devono comunque presentare un elevato tasso qualitativo.

Una volta caricate le foto è importante selezionare l’immagine preferita, in caso contrario la foto di presentazione dell’annuncio, la prima visualizzata da colleghi e clienti, sarà il logo dell’MLS.

Le foto dell’MLS sono soggette a una rigida regolamentazione, il tutto allo scopo di ottimizzare e favorire la promozione degli annunci da parte dell’intero network.

Gli agenti immobiliari aderenti non possono inserire nell’MLS:

  • immagini recanti descrizioni dell’immobile (è preferibile caricare le planimetrie nell’apposita sezione documenti) *;
  • scansioni di biglietti da visita;
  • loghi;
  • immagini con filigrane, trademark e simili;
  • contatti telefonici;
  • insegne e qualsiasi altro segno distintivo della propria agenzia o di altre agenzie o società terze in genere;
  • immagini che agevolino l’esatta ubicazione dell’immobile (ad esempio foto recanti via e numero civico);
  • immagini contenenti figure o messaggi blasfemi, offensivi e/o comunque tali da offendere il comune senso del pudore;
  • immagini in violazione della normativa vigente in materia di tutela della privacy (D.Lgs 30/06/2003 n 196) tra cui fotografie o quadri raffiguranti il volto di persone, targhe automobilistiche, ecc..;
  • immagini contro la morale, l’ordine pubblico e il buon costume;

La violazione a tale divieto comporta la segnalazione all’agenzia e l’eliminazione della stessa dall’MLS (entro 4 ore dall’invio della segnalazione).

*Se però dalla planimetria si vede solo la suddivisione degli spazi interni, senza che si possa capire l’ubicazione dell’immobile (cancellando/inibendo le indicazioni stradali ) la planimetria può passare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...