Come è importante inserire dati veritieri all’interno della piattaforma, è ugualmente importante modificarli tempestivamente nel caso non corrispondano più a verità. In caso di vendita o scadenza incarico, l’aderente deve eliminare l’immobile dalla piattaforma selezionando l’apposita “Scheda motivazione”, salvo l’esistenza di proposte registrate non ancora accettate o rifiutate (vedi successivo paragrafo 4.4). L’aderente che vuole eliminare un immobile deve motivare la sua scelta selezionando una delle seguenti opzioni, eventualmente accompagnate da un commento utile a spiegare nel dettaglio la situazione come già spiegato al paragrafo 3.3. nel caso di eliminazione di una richiesta (vedi successivo paragrafo 3.3).
Per immobili in vendita:
- l’incarico scaduto
- immobile venduto dall’agenzia
- immobile venduto in collaborazione con (id)
- immobile venduto privatamente dal proprietario
Per immobili in locazione:
- incarico scaduto
- locato dall’agenzia
- locato in collaborazione con (id)
- locato privatamente dal proprietario
L’operatore deve comprendere l’importanza di tali modifiche, in quanto l’immobile condiviso con la comunità coinvolge il lavoro e l’impegno dei colleghi.
Un immobile venduto e non eliminato potrebbe essere pubblicizzato inutilmente da un collega con conseguente spreco di tempo e risorse.
Per quanto riguarda l’eliminazione dell’immobile, è bene specificare che questo processo è definitivo. Prima di procedere all’eliminazione dell’immobile dunque (in caso di vendita o di scadenza dell’incarico) è meglio controllare se sia effettivamente il caso. Può capitare che l’aderente non riesca più a trovare un immobile da lui inserito. In questo caso deve consultare il campo immobili inattivi nella sezione portafoglio immobili dell’area riservata e, modificando la data di scadenza, riattivare l’incarico.