4.1 Introduzione

La particolarità dell’MLS è quella di aver generato una comunità di aderenti davvero eterogenea. Gli utenti infatti possono essere professionisti appartenenti a gruppi in franchising, associazioni di categoria, singole agenzie free lance operanti da anni sul mercato, società di trading immobiliare, centri servizi, società di costruzione etc.

Ciò che accomuna i vari operatori è la consapevolezza dell’utilità del sistema, che si traduce in aumento del fatturato. Ogni aderente, mantenendo la propria identità e libertà imprenditoriale, sceglie di uniformarsi alla filosofia della collaborazione utilizzando procedure standard.

Per una comunità incentrata sulla collaborazione e su rapporti lavorativi continuativi, è necessaria l’applicazione da parte di tutti gli aderenti delle medesime procedure. Questo tipo di mentalità, nel tempo, ha permesso agli aderenti di instaurare rapporti lavorativi solidi e redditizi.

L’aderente MLS, sfruttando momenti di aggregazione quali incontri, riunioni, convegni o corsi formativi, cerca di conoscere il maggior numero di colleghi ancor prima di intraprendere una trattativa in collaborazione. Con l’utilizzo della funzione “ricerca agenzie” ogni operatore può identificare le agenzie che hanno aderito alla comunità, aggiornandosi in questo modo sui nuovi colleghi.

In quest’ultimo caso l’aderente MLS può considerare l’eventualità che il nuovo collega non sia ancora in grado di applicare le procedure standard.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...