4.7 FAQ

Se un mio cliente è interessato a un appartamento che si trova molto distante dal mio ufficio, devo comunque accompagnarlo personalmente?

È preferibile accompagnare il proprio cliente a ogni appuntamento di vendita. L’MLS permette la condivisione degli immobili, non dei clienti. Se l’immobile si trova in un’altra regione, o comunque in una zona distante, è possibile prendere accordi con il collega che ha acquisito l’immobile per effettuare le visite e tutto quanto può accadere in seguito per un’eventuale trattativa.

Come mi comporto nel caso in cui passo il nominativo di un mio cliente a un altro aderente per la ricerca di un immobile, pur sapendo che quel cliente farà con me l’eventuale proposta?

Premettendo che ogni consulente immobiliare deve seguire il suo cliente durante tutto il corso della trattativa, nel caso in cui ci si avvalga di un altro aderente per trovare un immobile in vendita, è opportuno quanto meno stabilire sin dall’inizio con il collega un accordo sulle spettanze dovute per l’attività prestata. Per maggiore chiarezza è bene mettere per iscritto l’accordo.

Se un collega è impossibilitato ad accompagnare il cliente a visionare un mio immobile e in quella sede lo stesso cliente si mostra poco interessato all’immobile e mi chiede di fargli visionare altre soluzioni come mi comporto?

È bene chiedere al cliente di rivolgersi direttamente al suo consulente per vagliare altre soluzioni.

Posso richiedere al collega che mi ha fissato una visita su un suo immobile un fax di conferma dell’appuntamento stesso?

Si è possibile, ma è consigliabile rendere “snelle” le operazioni di collaborazione.

Se durante un appuntamento il cliente mi informa di avere già visionato l’immobile con un altro collega ed è interessato all’acquisto come mi devo comportare?

È giusto cercare di scoprire con il cliente chi è il collega con cui è stato effettuato l’appuntamento, informandolo del fatto che eventualmente quello stesso collega potrebbe chiedere parte delle provvigioni (pluralità di mediatori) in caso di conclusione dell’affare, laddove sussistano le condizioni. Nel caso sia possibile rintracciarlo, è consigliato avvertire il collega dell’accaduto e nel caso lasciare a lui la trattativa.

Un collega mi ha disdetto un appuntamento all’ultimo minuto, come devo comportarmi?

Questo tipo di contrattempo può verificarsi. Consideriamo infatti che nella maggior parte dei casi la scelta di disdire un appuntamento dipende dalla disponibilità dei clienti.

Quanti appuntamenti posso fissare nello stesso giorno per il medesimo immobile di un mio collega?

Non esiste un numero minimo o massimo, dipende dagli accordi presi con il collega.

Cosa devo fare se ritiro una proposta di acquisto per un immobile inserito sul portale?

Basterà registrarla nell’apposita sezione della scheda “Proposte”.

Come devo comportarmi se ricevo due proposte sul medesimo immobile? Porto in visione la migliore?

Le procedure dell’MLS, anche nel rispetto dei codici deontologici delle maggiori federazioni di categoria, prevedono che siano portate in visione tutte le proposte ricevute per l’immobile (modalità operativa preferita dal 61,80% dei votanti nel sondaggio MLS REplat del 27/11/2013). Sarà il venditore/locatore a giudicare la bontà delle offerte pervenute.

Se un collega ritira una proposta per un mio immobile, entro quanto tempo è giusto effettuare l’appuntamento d’accettazione?

Il sistema stabilisce, automaticamente, un termine massimo di 5 giorni. Si consiglia di portarla in visione prima possibile, anche per evitare di bloccare l’immobile ed altre eventuali trattative per troppo tempo.

In che luogo è giusto effettuare l’appuntamento di accettazione?

Non esiste un luogo indicato.

Che tipo di documentazione devo fornire durante l’appuntamento di accettazione in veste di consulente B?

È consigliabile presentare almeno gli originali della proposta di acquisto e dell’assegno di caparra.

Quale dei due consulenti deve occuparsi di redigere il preliminare di compravendita?

È opportuno che il consulente A prepari una bozza del preliminare e che successivamente la faccia pervenire al consulente B per concordare eventuali modifiche.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...